castelluccio1

 
Il Consiglio Regionale Umbria è lieto di annunciare la realizzazione del convegno "Sordità 381: inclusione e accessibilità come responsabilità condivisa tra professionisti, famiglie e istituzioni", che si terrà nelle giornate del 22 e 23 marzo 2024 a Perugia, nella prestigiosa location di Palazzo Cesaroni, sede dell'Assemblea Legislativa della Regione Umbria
Il Convegno è gratuito e rientra nelle azioni previste dal Progetto SAIS 2.0 - Umbria, in collaborazione con la Regione Umbria - Assessorato alla Salute e Politiche Sociali, grazie ai Fondi per l'inclusione delle persone sorde e con ipoacusia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per le Disabilità
La giornata del 22 sarà dedicata ai professionisti del settore sanitario, per analizzare, con uno sguardo d'insieme, tutti gli aspetti sanitari della sordità sotto il titolo "La scoperta della sordità: diagnosi, interventi logopedici e scelte consapevoli". Per la sola giornata del 22, è previsto il riconoscimento dei crediti ECM per i professionisti del settore, come da informativa in allegato, ed entrambe le giornate hanno il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Per iscriversi all'evento del 22 marzo è necessario procedere alla prenotazione esclusivamente attraverso il link del provider ECM, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra: https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/8004
Il 23 marzo, invece, sarà interamente dedicato alla scuola, per parlare insieme di "Accoglienza, Accessibilità e Apprendimento dell’alunno sordo nel contesto scolastico". di come accompagnare al meglio i bambini sordi e le loro famiglie fin dall'inizio del percorso scolastico e di quali sono le figure professionali di riferimento in quella che è, indubbiamente, la fase più delicata e decisiva del percorso di crescita. 
Per iscriversi all'evento del 23 marzo, è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1oppcrQ33Yoa_ODW7kmcx731sp07nsodvog3vsPmJf6Y/edit
Informazioni utili:
  • L'iscrizione è obbligatoria, non sarà possibile ammettere all'evento persone che non si siano precedentemente iscritte;
  • E' necessario procedere ad una iscrizione separata per ogni giornata di convegno;
  • Il convegno si svolgerà all'interno di una sede istituzionale della Regione Umbria e, all'ingresso, verrà richiesto un documento di riconoscimento valido;
  • Come raggiungerci: 
    In auto: Si consiglia di raggiungere in auto il parcheggio del capolinea del Minimetrò situato a Pian di Massiano (Perugia). La fermata a cui scendere è denominata Pincetto ed è l'altro capolinea del percorso; una volta usciti dalla fermata di arrivo, si può raggiungere a piedi Palazzo Cesaroni (circa 10 minuti). Il parcheggio è gratuito e sempre aperto. In alternativa, si può utilizzare uno dei numerosi parcheggi custoditi a pagamento disponibili nella zona del centro storico, fra cui i più vicini sono quello di Piazza Partigiani e del Mercato Coperto (tariffe medie 1,70/2,20 Euro/ora). N.B. SOLO PER LA GIORNATA DEL SABATO Parcheggio Pian Di Massiano occupato dal mercato settimanale - si consiglia di parcheggiare vicino al Pala Barton. 
    In treno: La stazione di arrivo è Perugia Fontivegge da cui, una volta usciti, si possono trovare numerosi autobus che collegano la Stazione con Piazza Italia o, in alternativa, utilizzare il Minimetrò (fermata Fontivegge) adiacente al piazzale della Stazione, scendendo ugualmente al capolinea Pincetto. 
    ATTENZIONE: Le corse del Minimetrò che collegano il parcheggio al centro di Perugia iniziato alle ore 7 e terminano alle ore 21; in orario serale, l'unico modo per raggiungere nuovamente il parcheggio è il servizio taxi. I collegamenti autobus tra Piazza Italia e la Stazione Fontivegge terminano intorno alle ore 23.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Non hai ancora provato la comodità di avere sempre un interprete a portata di mano? Scarica l'app SAIS LIS sul tuo smartphone e richiedi subito un servizio di interpretariato LIS per qualsiasi necessità! (Farmacia, medico, caf, commercialista, banca, negozio, palestra, nutrizionista, veterinario, ecc..). Dove vuoi, quando vuoi!
Ps: ovviamente nei nostri orari di servizio dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Sabato e domenica esclusi.
Il Progetto SAIS 2.0 è reso possibile grazie alla collaborazione tra ENS Umbria e Regione Umbria, grazie ai fondi ministeriali dedicati all'inclusione delle persone sorde ed ipoacusiche.
 
 
Come registrarsi sul portale del Progetto SAIS 2.0 per usufruire dei servizi di interpretariato?
Sei sordo? Sei udente? Non è importante, chiunque risieda in Umbria può usufruire del servizio di interpretariato gratuito LIS/ITA che agevola la comunicazione tra persone sorde e udenti, con o senza appuntamento!
Orari di apertura del servizio: 9,30-12,30 e 15,30-18,30 dal lunedì al venerdì.
È possibile richiedere il servizio anche su appuntamento!
 
 

La ricorrenza di San Francesco di Sales ci riunisce sempre in unico evento che può aver luogo grazie alla forte collaborazione tra le Sezioni Ens Perugia e ENS - Sezione Prov.le di Terni, che si rinnova ogni anno, ricordandoci quanto è importante restare uniti. La giornata di ieri è stata davvero splendida e rimarrà nei nostri ricordi come un faro che illumina il nostro cammino, spesso complesso, ma anche ricco di soddisfazioni e momenti piacevoli come questo.

 

Assemblea del CR ENS Umbria: sempre attenti e operativi, sia in presenza che a distanza.