castelluccio1

Il Consiglio Regionale ENS UMBRIA rivolge a tutti i soci l'augurio di trascorrere una serena Pasqua.

Presidente Luciana Rossetti
Vice Presidente Maurizio Bianconi
Consigliere Anziano Lucia Capotosti

Il Consiglio Regionale ENS UMBRIA augura a tutti i Soci un Sereno Natale, che porti gioia felicità a tutti, ed augurando che il 2018 sia un anno di grandi soddisfazioni.

Buone Feste!

Presidente Luciana Rossetti
Vice Presidente Maurizio Bianconi
Consigliere Anziano Lucia Capotosti

Ciao a tutti i sordi dell'Umbria, questo è il secondo video sulla delibera n. 1679 che riguarda smartphone e tablet, con la partecipazione delle USL1 e USL2. L'attesa è stata molto lunga, ma abbiamo avuto molti contatti con loro, via email.

RASSEGNA STAMPA:
La vicenda delle due ragazze umbre sulla stampa locale.

Sono Luciana Rossetti, Presidente del Consiglio Regionale ENS Umbria, e sono qui per comunicarvi la mia soddisfazione per la chiusura del 2012.

Il 19 dicembre 2012, si è finalmente arrivati all'approvazione della Delibera Regionale n° 1679; già da tempo, a partire dal 2007, sono stati da noi presentati progetti regionali inerenti al DM n° 332/99, perché gli ausili tecnologici previsti da questa Legge erano ormai superati dalle numerose nuove tecnologie.

Insieme all'Unione Italiana Ciechi e all'Assessorato alla Sanità della Regione Umbria, abbiamo lavorato per anni – attraverso numerosi tavoli tecnici – per raggiungere questo traguardo: tablet, smartphone, computer... La tecnologia cambia e migliora ogni giorno, ed il DTS è una strumentazione ormai vecchia.

La Regione Umbria si è sempre impegnata a dedicare una cura particolare alle esigenze dei sordi e dei ciechi, guardando attentamente ai loro bisogni, e finalmente si è arrivati all'approvazione di una Delibera che, essendo propria della nostra regione, mi rende molto soddisfatta.

Dobbiamo sicuramente ringraziare la nostra amministrazione Regionale per questo importante traguardo.

Per sapere quali saranno le procedure per fare richiesta di questi nuovi ausili dobbiamo aspettare, perché in questo momento è in corso una riorganizzazione delle ASL dell'Umbria, ma quando saranno stati nominati i nuovi dirigenti – sappiamo entro la fine del mese di gennaio – potremo iniziare a lavorare insieme alla Regione e all'ASL per organizzarci e stabilire le procedure.

Vi terremo informati su tutte le novità.